Nato nel 1958 a Napoli, Mario De Vito sin dalla giovane età manifesta particolare attitudine per il mondo della moda ed in particolare per quello della calzatura. Sceglie così di trasferirsi nella regione marchigiana per poter vivere al meglio la tradizione calzaturiera ed impostare il proprio lavoro di designer in un territorio prolifero sotto questo aspetto e meglio organizzato.
Prende vita quindi a Civitanova Marche lo Studio De Vito che per oltre 25 anni offre collaborazioni e consulenze alle migliori aziende sul territorio nazionale ed internazionale, tra le quali si ricordano Fabi e Barracuda. Con adeguata esperienza si raggiungono ottimi risultati e lo studio si ingrandisce assumendo nuove dimensioni per competenza e qualifica, si avvale anche del supporto di giovani e professionali collaboratori a cui nel tempo va ad unirsi lo stesso Luca De Vito, figlio, il quale si integra apportando ulteriore dinamismo ed innovazione. La crescita è continua sia in chiave stilistica presentando cioè collezioni complete frutto di una sapiente sintesi di attente ricerche di mercato, tendenze, materiali ed accessori sia come consulenza su prodotti mirarti a soddisfare esigenze specifiche del cliente.
I frequenti viaggi in Europa, Stati Uniti, Cina, India, ampliano orizzonti e competenze, aumentando il desiderio di specializzarsi in un lavoro sempre più competitivo; essi offrono inoltre lo stimolo per proseguire nell’innovazione, lanciandosi in nuove sfide da cui ha origine la Essential Development.